A scuola con noi!

Школа з нами!

PRENOTA QUI SOTTO LA TUA COPIA DI “A SCUOLA CON NOI!

    Puoi scriverci se vuoi...

    Oppure dona 3 euro e scarica il dizionario

    formato Kindle | formato Kobo | formato pdf

    ***

    Giovedì 23 giugno, alle 18, in anteprima nazionale presso la Sala conferenze “Teresina Degan” della Biblioteca Civica di Pordenone, verrà presentato il libro “A scuola con noi! – Школа з нами!”. 

    Edito da Edizioni Migr-Azioni, l’ebook è curato dalle autrici Chiara Vergani e Sarah Dandrea e nasce dalla necessità di favorire l’inclusione degli studenti provenienti dalle zone di guerra ucraine nelle nostre scuole. 

    Un libro elettronico che si candida ad essere un efficace supporto linguistico di prima alfabetizzazione: una sorta di pronto intervento linguistico per agevolare il bisogno primario di comunicare da parte degli studenti ucraini con i compagni e gli insegnanti.

    Il libro presenta un percorso rappresentativo delle diverse situazioni quotidiane in cui possono trovarsi inseriti le nuove alunne e alunni ucraini. Ogni vocabolo e frase sono stati abbinati a disegni specifici in modo da agevolare la comprensione lessicale e rendere proficuo l’apprendimento, permettendo alle alunne e agli alunni neoarrivati di acquisire velocemente un lessico di base atto a veicolare i primi contatti non solo con i compagni e con i docenti, ma anche con le diverse realtà nelle quali verranno inseriti. I diversi vocaboli e le semplici frasi di uso quotidiano sono stati tradotti in ucraino e in inglese, per venire incontro alle esigenze di tutti e permettere una migliore inclusione.

    Le strategie adottate nel testo mirano a rendere meno forte il disagio iniziale e il senso di isolamento, in funzione di una comunicazione più rapida ma si rivela anche un ausilio per le competenze professionali ed empatiche degli insegnanti. 

    Nei prossimi giorni verranno rese note dettagliatamente, da Edizioni Migr-Azioni (progetto editoriale di Migr-Azioni ETS), le modalità di distribuzione che prevedono una

    distribuzione gratuita a tutte le scuole e gli enti no profit che ne faranno richiesta

    (nei formati maggiormente usati per gli ebook) e verrà posto in vendita, sui principali store, ad un prezzo simbolico di 3 euro i cui ricavati verranno reimpiegati dall’associazione in progetti di contrasto all’emergenza educativa. 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.